Cittadinanza e Costituzione: pari opportunità e legalità. Convegno promosso dall'Istituto Voltform in cooperazione con la Regione Campania

  • PDF

Venerdì 23 gennaio 2015, alle ore 10:30, nell’Aula Magna dell’ITE Voltform, ubicato in Orta di Atella (CE) alla via G. Scirea 6, avrà luogo il convegno su “Cittadinanza e Costituzione: pari opportunità e legalità”  promosso dall’Istituto Voltform in cooperazione con la Regione Campania. Relatori saranno parlamentari e Consiglieri della Regione Campania.

Tale percorso di sensibilizzazione è un momento di riflessione per prevenire discriminazioni di genere, di razza o dell’origine etnica. Il coinvolgimento dei genitori, alunni, docenti oltre ad essere una efficace metodologia di fare “buona scuola”, è un momento di strutturata sinergia tra i soggetti sociali. 
L’attuale clima che in ambito europeo sembra essere di austerità economica, è ancora più grave se generasse una concomitante stasi politica e intellettuale. Sembra aleggiare un pericoloso “addormentamento della coscienza” come se con l’enfasi sul progresso economico e sviluppo i governi e le imprese abbiano smesso di investire sulla cultura e sull’istruzione, sempre più sottomesse alle esigenze del mercato.
Non è questa l’Italia e l’Europa di Voltaire, di Rousseau, di Dante, di Leopardi ?
E’ così piacevole sfogliare un libro che esplora i valori umani e le pratiche che si concentrano sulla costituzione della identità del sé! “Conoscere e farsi conoscere”, costruire un futuro personale e influenzare una co-creazione di identità condivise. La Scuola è questo, questa è la Cultura!
La conoscenza , prima di ogni competenza e specifica professionalità da acquisire è “promozione del sé” in una solidarietà sociale dagli orizzonti vasti, più ampi possibili.
Ecco il vero senso di una Offerta Formativa culturalmente efficace, come quella dell’Istituto Superiore “VOLTFORM” ad Indirizzo di Finanza e Marketing che opera da anni ad Orta di Atella-CE - Località Casapozzano- Via G. Scirea 6.
Una progettualità che realizza un ”valore aggiunto” che è poi una conoscenza non settoriale ma complessiva della promozione umana.
Partire  dall’attivazione di “Cittadinanza e Costituzione“ dovrebbe essere una pratica prioritaria in ogni istituzione scolastica. Sulla base di valori e  norme della Costituzione italiana vengono promossi la cultura del rispetto e dell’inclusione, la prevenzione e il contrasto di ogni tipo di violenza e discriminazione.

 

Sei qui Formazione Formazione Professionale Area Commercio Corso RAC